Progetto

Il Démadé Festival è un evento creato e ideato da Elaide Garufi, giovane studentessa e scrittrice di soli 14 anni.

L’idea nasce nel 2024 con l’obiettivo di portare, per la prima volta, un festival di Letteratura per ragazzi nella città di Livorno.

L’evento è rivolto ai giovani lettori, famiglie, insegnanti e autori, alla promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Un viaggio tra generi, storie e temi contemporanei che non mancherà di interessare e stupire lettori e lettrici giovani e meno giovani.

Il Festival Letterario per ragazzi, alla sua prima edizione, si svolgerà nelle date 9-10-11 maggio 2025 presso la Fortezza Vecchia di Livorno, un luogo simbolico che contribuirà a rendere l’atmosfera dell’evento unica e affascinante.

L’evento sarà gratuito in modo da garantire l’accesso a tutti e  promuovere l’avvicinamento dei giovani al mondo della letteratura. Al tempo stesso sarà un’occasione per tutti i partecipanti di creare legami con altre persone che condividono le medesime passioni.

Le giornate del venerdì e del sabato in particolare sono state pensate per coinvolgere anche le scuole: gli incontri con gli autori in questi due giorni sono pensati soprattutto per un pubblico che spazia dalla scuola primaria e media alle scuola superiore.

Il festival è un’iniziativa dell’Associazione Dèmadè APS, associazione con sede in Livorno, Borgo Sant’Jacopo 171, un’associazione no profit fondata con lo scopo di promuovere la cultura e la lettura tra i ragazzi.

La missione dell’associazione è quella di avvicinare i giovani alla letteratura, offrendo loro non solo la possibilità di esplorare storie affascinanti, ma anche di incontrare autori, illustratori e narratori che li ispirino.

Elaide Garufi

Elaide Garufi, ideatrice del Démadé Festival, è nata Cecina (LI) il 25/02/2010, e frequenta la Prima del Liceo scientifico F. Cecioni a Livorno.
Ha pubblicato due racconti, “L’abisso” e “Margherita come il fiore”, per una raccolta di Einaudi ragazzi.
Ha partecipato a due Storycamp per giovani lettori ed aspiranti scrittori organizzati da Book on a Tree.

Oltre alla sua sfrenata passione per la letteratura, Elaide ama i film, il cinema, viaggiare, ma anche studiare e le materie scientifiche.
Ha suonato il violoncello nel triennio delle scuole medie ed
é cintura marrone di Karate.

Elaide Garufi