Gli autori

Caterina Guagni

Caterina Guagni è nata a Firenze e, chissà, forse proprio per questo si è fissata con Dante, che ha studiato a lungo prima di passare a leggere libri di gente vivente. Laureata in Filologia moderna, da dieci anni lavora per l’editoria scolastica. È autrice di diversi romanzi e racconti per l’infanzia.
Caterina Guagni autrice

Cattivi Propositi

Incontro doppio con con Carlotta Cubeddu
Copertina di "Cattivi Propositi" - Carlotta Cubeddu e Caterina Guagni
“Cattivi Propositi” (Editore EDIZIONI EL):
Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dagli 11 anni e per tutti gli appassionati di misteri, emozioni, storie d’amore e d’amicizia. Una storia sull’amicizia vera, che lascia liberi; sulla solitudine, pur gremita di follower; sulla solidità delle relazioni che si costruiscono mettendosi nei panni dell’altro. Chi non si è chiesto come fossero i propri genitori da ragazzi? Giorgio, 15 anni, quasi 5000 follower e 0 amici, non si è mai posto il problema. Un giorno, però, trova un quaderno del 1996 in cui sua madre Caterina, allora quattordicenne, fantasticava con la migliore amica Karl sulla possibilità di far esplodere la libreria di famiglia. Il diario, scritto a quattro mani dalle due ragazze, cattura tutta l’attenzione di Giorgio, intenzionato a risolvere tre misteri: chi è questa Karl? Che fine ha fatto? E com’è possibile che l’insicura Kat sia poi diventata la “generalessa” Caterina?

"Ti propongo una challenge…. Due libri a confronto"

Incontro doppio con con Daniele Nicastro
Copertina di "Le notti chiare" - Caterina Guagni
“Fino all’ultima Challenge” vs “Le Notti chiare”

“Challenge” è una parola inglese che significa sfida. Con la creazione dei social, le sfide si sono trasformate in video pubblici con lo scopo di divertire e divertirsi. Col tempo, sono state inventate challenge sempre più pazze e pericolose. Gli spettatori di questi video, purtroppo, non pensano al pericolo che ci può essere dietro allo schermo, e i ragazzi soprattutto tentano di replicarle pensando che siano innocue.

“Le notti chiare”(Editore IL CASTORO):
Mia è un mostro di bravura sullo skate. Una notte stupisce tutti con salti e trick pazzeschi, e tutte le crew di Milano fanno a gara per averla nel loro gruppo. Soprattutto adesso che il misterioso OooO ha indetto delle sfide folli e spericolate per decretare il più forte tra loro. Mia sceglie gli Screwball, il gruppo di Rami, Me-Lo e Svampi, che diventano per lei una famiglia. Tra allenamenti serrati, litigi, primi amori e segreti pericolosi, Mia sarà costretta a fare i conti con il suo passato e con un dolore soffocato troppo a lungo, che rischia di esplodere mandando in pezzi la sua amicizia con gli Screwball e tutta la sua vita poco prima dell’ultima, decisiva sfida.