Gli autori

Mirka Ruggeri

Mirka Ruggeri, bolognese, a otto anni sognava di diventare fumettista, e oggi ha realizzato il suo sogno. Tra i suoi lavori ricordiamo il graphic novel Canale Mussolini, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Pennacchi vincitore del Premio Strega.
Mirka Ruggeri autrice

Guglielmo Marconi - Il ragazzo che fece parlare il mondo

Editore Tunué
Copertina di "Guglielmo Marconi" - Laura Tenorini e Mirka Ruggeri
Guglielmo Marconi. Il ragazzo che fece parlare il mondo è l’affascinante racconto di una delle menti più illuminate del nostro Paese. Una storia coinvolgente, che svela la vita straordinaria del giovane Guglielmo, dalla sua infanzia fino all’incredibile successo delle sue invenzioni. Una giovinezza delicata, il sostegno familiare, l’interesse precoce per la scienza e il sogno di diventare un inventore. Un ragazzo che ha dimostrato una determinazione e una dedizione senza pari. Comunicare al di là della collina di fronte casa potrà sembrare una sfida banale. Ma ci permetterà, 150 anni dopo, di parlare con il mondo intero.

Laboratorio "Crea il tuo inventore"

Laboratorio di fumetto con Laura Tenorini
Il laboratorio si rivolge a partecipanti di 8-11 anni di età ed è così strutturato:
1) Breve introduzione del graphic novel e della storia narrata.
2)Racconto dell’attività di ricerca (storica e iconografica) svolta per rappresentare Guglielmo Marconi, un personaggio realmente esistito, attraverso libri, fotografie e immagini di repertorio.
3)Attività pratica dedicata alla creazione di un inventore immaginario. In un primo momento, proporremo ai partecipanti di pensare a un’invenzione secondo loro necessaria e di rappresentare graficamente il relativo inventore. Successivamente, dopo aver spiegato i vari tipi di balloon, proporremo di disegnarne uno e di inserire al suo interno una frase pronunciata dal proprio personaggio.